Chi vuole risparmiare
per il taglio dei capelli, usando una macchinetta poco costosa
a
casa, può farlo seguendo questi suggerimenti. Non ci vuole molto e
nemmeno esperienza per radersi al punto giusto. Il risultato è molto
migliore se si preferisce un taglio piuttosto corto. E non c'è bisogno
che qualcun'altro faccia al posto nostro: basta che abbiamo uno
specchio a disposizione.
|
Ecco come fare.
1) un tagliacapelli elettrico. Si può acquistare nei negozi di elettronica a un costo che varia da dieci euro a cento. Ma si consiglia di prendere quello meno costoso. Spesso sono della stessa origine e durano, comunque, almeno cinque anni. Anche di più. Tale macchinetta è dotata di un doppio pettine con lame di acciaio che vanno lubrificate di tanto in tanto con l'olio che è compreso nella confezione. Meglio non smontarle perchè sarebbe difficile risistemarle con l'esatta inclinazione. Per pulirle si usi lo spazzolino che è fornito anch'esso con la macchina. Nel caso che ci sia bisogno di elininare qualche piccola ciocca che non è stata rilevata dal tagliacapelli, per esempio attorno all'orecchio, si usino un paio di forbicini. Anche quelle sono fornite con la stessa confezione. Come si vede tutto è pronto per il taglio.
Il passo successivo è di controllare con le dita dove ci siano capelli più lunghi. Ivi si può ripassare fino a quando non su abbia la certezza di avere conformato il taglio. Per avere una sfumatura di lato e sulla nuca, si può inserire un distanziatore di spessore minore. Sulle orecchie basta quello appena di una misura inferiore, o due. Mentre sulla nuca occorre quello di spessore minimo, ma ci viole l'accortezza di non salire, partendo dal collo, troppo in alto. Per fare ciò basta usare, come limite, l'altra mano. Mentre ci si guarda alla speccihio. Poi il solito controllo con le dita a prendere e sollevare i capelli rimasti. Se qualche pello si nota lungo in modo irregolare, si possono usare le forbicine per completare. Quindi si eliminano i residui dei capelli tagliati dalle parti dei pettini del rasoio e si rimette a posto per il taglio successivo. Si consiglia di provvedere ogni due settimane, in modo da avere sempre una uniforme misura dei capelli. La levetta di lato al tagliacapelli, che allontana uno dei due pettini in maniera da prendere solo parte dei capelli da tagliare, per sfoltire, si deve usare solo quando ci siano parti ribelli e non si voglia un taglio troppo corto.
L'unico inconveniente è che bisognerebbe, per i capelli, avere un taglio corto e per la barba di portare sempre una pur minima peluria sul viso. Ma molto ben rasata alla stessa lunghezza. Un inconveniente che può essere pensato anche come uno stile del proprio modo di presentarsi agli altri. Per mantenere il filo del taglio perfetto è possibile che occorra, di tanto in tanto, un'operazione di piccola manutenzione, come si spiega in un'altra pagina di questa sezione. Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina. |
|