Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Risparmi: come svuotare del tutto i tetrapak
Molte bevande sono conservate nei ben noti contenitori chiamati tetra pak o tetra brik. Si tratta di scatole che hanno, sulla loro superficie interna, una pellicola di materiale plastico, adatto agli alimenti, che mantiene il prodotto in condizioni igieniche e fresco per un certo periodo, non diversamente dalla bottiglie di PET del latte, del vino o dei succhi di frutta. Quando bisogna svuotare il tetra pak non si riesce mai ad asportare tutto il contenuto, come mai?

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 
 
Il problema
Quando si versa l'ultima goccia del contenuto di una confezione di tetra pak, non è possibile capire perché ne resta sempre una parte all'interno, nonostabnte si cerchi di farla uscire. Ci sarebbe un sistema per evitare che la scatola poi goccioli quando si mette fra i rifiuti? Come svuotarla del tutto?
Si spiega in questa pagina un piccolo e utile trucco.

Procedura
Il tetra brik presenta un tappo di plastica sulla sommità per versare il contenuto. Tale tappo ha un bordo internamente per incastrarsi fra le due facce della scatola. In questo modo si forma un piccolo rialzo, ostacolo allo svuotamento totale di ciò che è conservato dentro quando la scatola è rovesciata. E' questo il motivo per cui si sente sempre ancora qualcosa quando si scuote il brik.
Occorrono un paio di forbici e nient'altro per trovare una soluzione. Ecco come fare:
  1. si chiude il tappo del brik;
  2. si alza un angolo che, in genere, è incollato su un lato del contenitore;
  3. si taglia, con le forrbici, un triangolino di un paio di centimetri di lunghezza;
  4. si scarica il resto del contenuto attraferso tale angolo tagliato.
Facile e utile. Non restarà nemmeno più una goccia nel tetra brik.
Ci vuole meno di un minuto per evitare di buttare nella spazzatura anche un solo dito di bicchiere di succo di frutta o di altro prodotto alimentare. Ciò vale anche per altri casi. Si può usare il medesimo sistema, difatti, per tutto quello che è conservato in queste tipologie di tetra pak.
Risparmio
Il risparmio può anche essere minimo, in considerazione della modesta quantità di prodotto recuperata, però serve anche ad abituarsi al risparmio e a non buttare, come purtroppo spesso avviene per mancanza di un'adeguata mentalità, cibo nella spazzatura. E poi non costa nulla.
Per altre idee sull'alimentazione vai a questa pagina.
 
Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.