Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Risparmi: riparare una cerniera lampo
Quante volte succede che un abito, un giaccone o una borsa venga messa da parte perché non si riesce a chiuderla con la sua cerniera? Molto spesso è colpa del cursore che si è deteriorato o consumato nelle due guide sui denti e questi non si aggancino più con il dovuto incastro. E di colpo ci si trova con l'apertura spalancata. Si può rimediare a casa? Certo, segui queste istruzioni.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 


 
Il problema
Le cerniere lampo, le zip, sono comodissime, ognuno lo sa, ma certe volte si usurano e lasciano il capo di abbigliamento non più funzionante. Due sono le decisioni possibili: abbandonare l'abito o sistemarlio. Ma non sempre si riesce a trovare chi, e dove, sia capace e faccia questo lavoro di ripristino. Dunque meglio dotarsi di pazienza e fare da sé. In fondo occorre poco e solo una piccola dose di pazienza.
Si faccia prima una prova a schiacciare leggermente i lembi del cursore. Certe volte basta questo per evitare che la catena dei denti si apra. Se non serve bisogna cambiare lo stesso cursore.
 
Attrezzi necessari
Per la verità non occorre cambiare tutta la cerniera, nel qual caso non solo ci vorrebbe un pezzo nuovo, ma anche chi abbia l'esperienza adatta a cucire il tutto. Qui si esamina il caso in cui si abbia l'opportunità di restaurare ciò che già esiste, senza scucire, ricucire, cambiare nulla.
Basta avere a portata di mano, ma in casa c'è sempre, un'altra vecchia cerniera da cui si possa asportare il cursore delle diomensioni simili a quello da sostituire. Difatti spesso è proprio quell'elemento che si tira per chiudere e aprire che si usura e non è più capace di stringere i denti della catena.

Procedura
Ci si riferisce, in particolare, alle cerniere che sono apribili in due parti perchè dotate di spillo alla base. Tipiche dei giacconi.
Per prelevare il curcore da una cerniera si devono allargare, con un paio di borbicine, i fermi che sono posti sulla sommità della stessa. Solo allora si può tirara via il suddetto elemento. La procedura che qui si spiega è adatta alle cerniere fatte di metallo.
Dopo di ciò si procede, allo stesso modo, ad allargare uno dei fermi della cerniera da riparare. Si mantiene a parte che dopo andrà risistemato nella posizione, usando soltanto la pressione delle dita o un martelletto o una cosa simile.
Ecco che si può sostituire il cursore, quello dotato di tiretto che serve a chiudere e aprire, infilandolo nella serie dei due denti che ha il fermo alla base fisso. Ossia la coppa, (a forma quadrata), come si chiama tecnicamente.
Si prova per controllo che la cerniera funzioni e si ricompone il blocco in sommità con il fermo estratto dal suo posto originario.
 
Risparmio
Il risparnio è notevole se si pensa che una giacca invernale di pelle, per esempio, costa varie centinaia di euro e la sostituzione di tutta la cerniera può costare anche varie decine di euro, secondo la lunghezza.
Se si nota che ci sia una certa difficoltà nella chiusura, si adoperi della cera di candela, passandola lungo i denti e si riprovi.
Poi si utilizza una vecchia cerniera che, magari, sarebbe destinata alla spazzatura, con una certa soddisfazione per il recupero e il riuso.

Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.