Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Risparmi: fare un reclamo contro una banca
Succede spesso che un utente titolare di conto corrente o di investimenti di vario genere sia danneggiato dalla sua stessa banca che non intende rispettare patti e leggi vigenti. A chi bisogna rivolgersi, allora, senza dover per forza intentare una causa? Ecco come fare, spiegato in questa pagina, e senza spendere nulla perché non occorre un avvocato.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 
 
Il problema
Una banca si è dimostrata insensibile all'invito a rispettare un contratto, una legge, un decreto, una procedura vigente e legittima. Ci ha apportato dei danni e a nulla valgono i nostri ripetuti inviti a sistemare la faccenda. Esiste un luogo e un interlocutore a cui rivolgersi direttamente?
La risposta è sì, basta cercare il rispettivo indirizzo nella rete. Ecco come fare.

Procedura
Tutte le banche hanno il cosiddetto ufficio reclami, ormai con internet è possibile inviare email con allegati e tutto ciò che si ritiene opportuno per definire una questione che sembra irrisolvibile da tempo. Come cercarlo: basta digitare in un qualsiasi motore di ricerca ufficio reclami, appunto, seguito dal nome della banca. E apparirà la pagina con tutte le spiegazioni del caso.
Noi offriamo l'esempio della banca UNICREDIT le cui istruzioni per poter reclamare, anche via email, è il seguente:
https://www.unicredit.it/it/info/reclami.html
e il cui indirizzo di posta elettronica è:
Reclami@unicredit.eu
nella stessa pagina si trovano indicati anche la strada, la città, il numero di telefono e di fax del detto ufficio. Ma vale lo stesso discorso per tutte le altre banche italiane.
Non resta, perciò, che darsi da fare e scrivere per protestare contro un torto eventualmente subito, in fondo non costa nulla se abbiamio da chiedere e non occorre altro che il collegamento a internet. Chi ha la posta elettronica certificata, fa bene a usarla in questo caso.
 
Risparmio
Il risparmio consiste nel fatto che non occorre un legale o un professionista che spieghi la situazione, basta illustrarla a parole proprie e facendo riferimento con nomi, cognomi, numero di conto corrente e tutto ciò che concorra a individuare facilmente il caso all'interno della clientela della banca. Oppure a dimostrare di avere ragione su un determinato fatto pur senza essere cliente.
 
Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.