Qualche
volte arriva una comunicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate che
ci sono errori, per esempio, nella dichiarazione dei redditi di qualche
anno prima. Spesso si nota che si tratta soltato di incomprensioni di
dati o di piccole modifiche necessarie a far quadrare i conti. Allora
si vuole far rettificare senza dover pagare ciò che non spetta. Come
fare?
|
Come si può ovviare? E a chi rivolgersi?
La prenotazione online è possible tramite questa pagina: https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/cup/prenotazionionline.htm?step_index=1&last_step=0&reset_session=1 Mediante essa si sceglie la regione o la città, cosa che è anche possibile cliccando sulla cartina d'Italia che appare, e quindi si sceglie l'ufficio che più conviene. La successiva scelta riguarda il tipo di soggetto che chiede l'appuntamento (contribuente o commercialista) e poi il tipo di richiesta. Per esempio "Cartelle di pagamento e comunicazioni di irregolarità." Quindi bisogna scegliere la data, con un'apppsita casella con il calendario già preimpostato, e si indicano le opzioni tra cui l'orario previsto. Il passo successivo, ma sono pagine che si aprono automaticamente appena si clicca sulla tipologia precedente, è quello che riguarda i dati del conntribuente. Eccoli:
Quando ci si presenta agli uffici, si potrà essere certi che, all'orario prenotato, viene rispettato il proprio turno per entrare nell'apposito ufficio. Basta chedere all'usciere dove presentarsi. Importante è portare con sé i documenti che attestino le nostre ragioni e i motivi della rettifica che chiediamo.
Se si pensa che, diversamente, forse non basterebbe una sola mezza giornata di attesa, si capisce come l'uso della rete sia, non soltanto in questo caso, molto apprezzato. Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina. |
|