Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Risparmi: come risparmiare sull'emissione di CO2
Il WWF e le comunità scientifiche mondiali hanno stabilito che le emissioni di anidride carbonica nell'ambiente debbano essere drasticamente ridotte nel mondo occidentale. L'obiettivo è di renderle uniformi tra i popoli e di farle assorbire dai boschi presenti sulla terra. In questa pagina si parla di un test che ciascuno può fare da sé per controllare il proprio stile di vita e, eventualmente, adeguarsi nei consumi.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

 
Il problema
Non è possibile continuare a consumare e a produrre CO2 senza interessarsi del fatto che essa deve essere assorbita dalle piante. Ma non sempre i boschi sono in grado di provvedere a quanto si immette nell'ambiente, specialmente se si considera il paese dove si produce tale anidride carbonica e l'estensione degli stessi boschi. Non resta che aumentare il territorio destinato alle piante, molto improbabile, oppure diminuire l'emissione di CO2 facendo scemare i consumi in generale. In una parola cambiando gli stili di vita.
Come si controllano tali stili di vita di ciascuno?
Qui si indica un interessante test proposto dal WWF.

Procedura
E' molto semplice procedere con il test. La pagina da raggiungere si visualizza cliccando qui.
Il seguito è intuitivo. Si deve rispondere a una serie di domande che riguardano la casa, i trasporti, l'alimentazione, i beni e i servizi. Poi ci sarà il responso del programma di valutazione. Ossia si dirà, alla fine del test, quanta CO2 si immette nell'ambiente in un anno, quanta ne immettono gli italiani in media, quanti boschi abbiamo in Italia e quanta dovrebbe essere l'estensione di tali boschi per assorbire l'anidride carbonica che chi ha fatto il test immette nell'aria. Il test calcola l'impronta di carbonio, così è indicato, e fornisce anche molti suggerimenti per migliorare il proprio comportamento.
 
Risparmio
Risparmiare non significa solamente ridurre i consumi e trattenere risorse finanziare nelle proprie tasche, ma anche e soprattutto pensare al nostro pianeta, a come lo dobbiamo preservare e lasciare ai nostri figli. Il test che indichiamo in questa pagina, perciò, ci sembra molto utile e interessante.
 
Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.