Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Pitturazioni e pulizie: le scarpe di pelle
Può sembrare facile pulire le scarpe di pelle nappata, ma non sempre è così, specialmente se non sono del tutto nuove e si voglia ridare loro un certo splendore. Allora bisogna seguire queste istruzioni e dedicarsi una decina di minuti alle operazioni di pulizia.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

 
La pelle nappata
In questa breve guida ci si riferirà alle tomaie di pelle nappata, ossia a quelle scarpe che non sono scamosciate oppure fatte di materie plastiche per le quali si dovrà seguire un differente procedimento.
In questo caso, invece, è molto più semplice, anche se occorre una certa attenzione. Si veda, in primo luogo, se la pelle risulta rovinata in qualche zona e se occorra pure operare una minima tinteggiatura. Diversamente basta adoperare solo il lucido.
 
La procedura
Si elencano le operazioni da effettuare in sequenza:
  1. togliere i lacci, se esistono, (i mocassini ne sono privi);
  2. usare una spazzola pulita, neutra o con in peli dello stesso colore della tomaia e intingerla in un un po' d'acqua pulita;
  3. strusciare tale spazzola sulla tomaia per eliminare, quasi lavandola, le impurità di polvere o altro attaccato alla superficie, ripetendo per tutta la superficie tale operazione;
  4. si attenda almeno dieci minuti per l'asciugatura totale dell'umidità sulla pelle;
  5. si faccia asciugare bene anche la spazzola, oppure se ne usi un'altra asciutta;
  6. si usi un lucido tingente, se vi sono screpolature della pelle, oppure solo il lucido se essa è abbastanza nuova;
  7. con la spazzola si passi tale crema per calzature dopo averla posta direttamente sulla pelle in piccole dosi, non più grandi di un fagiolo ogni cinque o dieci centimetri, secondo che la tomaia sia del tipo assorbente o meno, (basta controllare lo spessore della stessa, quella più doppia vuole più crema);
  8. si lasci asciugare per una deciona di minuti la tomaia così trattata;
  9. si passi un panno morbido, meglio se di lana o di cotone felpato, sulla superficie della tomaia strofinando fino a quando non appaia il lucido ed essa diventi brillante.
Tutto fatto, si possono riposizionare i lacci e calzare le scarpe divenute nuove.
 
Il risultato
Ci vuole un po' di pazienza soprattutto per aspettare l'asciugatura nel caso del passaggio con acqua e quello successivo con crema. Ma alla fine il risultato sarà sorprendente che non la veloce passata con il solo lucido da scarpe. Non si dimentichi che la crema serve non solo a far apparire belle le tomaie, ma anche a preservare la durata nel tempo dei materiali, specialmente se sono pregiati. La pelle ha sempre bisogno di essere trattata per mantenere la morbidezza che si riversa, poi, sui piedi di chi calza le scarpe.
 
Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.