Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Pitturazioni e pulizie: come eliminare i residui di silicone dalle mani
Si dice che non si debbano usare le dita nude per sigillare qualcosa con il silicone, oppure che tutto deve procedere con l'apposita pistola e, al massimo, ricoprendo il polpastrello di sapone. Ma come si fa a pensare ai particolari mentre si è alle prese con un diverso problema del fai da te? Succede che ci si sporchi le mani e, poi, bisogna trovare un rimedio contro questo appiccicoso materiale chimico. Come procedere? Si spiega in questa pagina.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 
 
Il problema dei residui di silicone
Quando si usa il silicone in zone molto strette, oppure quando bisogna adagiare il materiale con una certa precisione, si pensa a usare le dita della mano. Certe volte è proprio il caso di fare più in fretta e con maggiore efficacia. Difatti, con le dita, si può fare pressione ed essere sicuri che la sigillatura sia andata a buon fine. Qualora si usasse un oggetto di ferro o di legno, si avrebbe un continuo rimescolamento del silicone stesso contro la superficie dell'attrezzo adoperato. E senza che, in effetti, si risolva per oculatezza dell'intervento. Restano i residui nella mano che non vanno via facilmente.
 
Come pulirsi dal silicone
E' noto che il silicone sia appiccicoso e che resti elastico nel tempo, per cui sarebbe anche inutile aspettare, forse, che si secchi per liberarsi dei residui sulle mani. Ma anche il lavaggio con sapone, utile per non farsi attaccare preventivamente sulla palle, ma inutile quando il silicone si sia cosparso nelle mani, non raggiunge alcun risultato. Ed è anche inutile affaticarsi a trovare rimedi, se non si conosce che cosa adoperare al riguardo.
Il fatto è che conviene aspettere che la pellicola sottile rimasta sulla pelle, si asciughi e si trasformi in minuscole particelle che si eliminano con lo strofinio delle mani stesse fra loro. Ma prima è necessario usare la carta igienica, se non uno straccio che poi dovrebbe essere buttato. Quindi dei foglietti di carta igienica del bagno o della cucina. In questo modo si asportano i residui di maggiore dimensione e si lascia solamente la parte quasi invisibile, seppure ancora fastisiosa, specie se si devono toccare altre superfici.
Niente timore. Bastano pochi minuti, dopo il passaggio della carta igienica, e tutto si risolve come già detto. Solamente dopo che sfregando le mani si sia riusciti a raccogliere in minuti frammenti il silicone, ormai asciutto, si può pensare di lavarsi le mani con il sapone. E il problema è risolto.
 
Risparmio
Il minimo inconveniente dei residui di silicone sulle mani non è uno svantaggio tanto grave da evitare di utilizzare questo materiale per sigillare e incollare. Il risparmio, soprattutto perché ci evita di chiamare tecnici e artigiani a risolvere un problema ben più grave, come le perdite di acqua o le infiltrazioni, è di gran lunga superiore al fastidio di avere, per qualche minuto, le dita appiccicose.

Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.