Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Legno, infissi e mobili: realizzare un cancello pieghevole
Talora succede che non ci sia spazio per lasciare aprire un cancello con ante verso la zona laterale. A ragione dello spazio mancante, oppure per non creare intralci di fianco, o ancora per mantenere raccolto l'infisso una volta aperto. Come si può ovviare? Si spiega in questa pagina.  

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

 
Il problema da affrontare
Un cancello che si apra sui lati, girando attorno a delle cerniere fisse, spesso manualmente, può invadere lo spazio laterale risultando fastidioso per altri usi. Bisogna trovare una soluzione semplice, efficace ed elegante per ovviare al problema. 
 
L'apertura
Un modo semplice è quello di costruire il cancello non direttamente a un'anta per lato, ma con delle cerniere a metà di ciascun'anta in maniera che esso sia pieghevole. Ossia che si possa aprire, una prima e una seconda volta, diminuendo di lunghezza e aumentando si spessore. Tipo fisarmonica. Cosa che non dovrebbe danneggiare i rispettivi fianchi. Con questo sistema l'apertura, poniamo di una vetrina di un negozio, non resta quasi nascosta nella struttura, ma appare in primo piano, con il cancello ben raccolto nei pressi.
E lo spazio si riduce notevolmente senza le due ali di ferro che possano apparire come scomposte braccia allargate a chi passa.
 
Come procedere
Il cancello, da realizzare secondo un certo disegno, dovrà ricevere delle cerniere, nel numero che dipende dal peso della struttura e dell'altezza della singola anta, in modo che si possa avvolgere, una o due volte, se necessario, fino alle cerniere sulla parte fissa sul muro o sul telaio. Le cerniere possono essere due occhielli dello stesso materiale con assi ben sigillati in maniera che non siano sfilabili. Anche saldati se si tratta di ferro.
Il cancello, oltre a una normale serratura al centro, dovrà avere dei fissaggi sulla muratura o sulla pavimentazione, da porre nello spessore della struttura verticale, al centro e sulle zone occupate dalle cerniere mediane, per rimanere stabile. Ancora meglio se anche in sommità può essere fissato alla muratura o a una struttura orizzontale di ferro.

 
La funzionalità
Questo metodo, sperimentato varie volte, promette un ottimo risultato, una comoda funzionalità dell'insieme e un risparmio di spazio sulle zone laterali. Oltre a un aspetto davvero gradevole della progettazione.
Qualora occorra una consulenza o un disegno si può contattare la nostra organizzazione con il link in alto a questa pagina.

Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.