Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Impianti tecnici: come regolare l'arrotolamento della tenda sul rullo
Dal caldo estivo molto efficacemente ci si difende anche con una tenda esterna, posta sulla parete sud della casa o dell'edificio. Nei casi in cui ci sia un funzionamento mediante l'apposita asta a mano, può succedere che il telo si arrotoli sul rullo al contrario, senza che ce ne accorgiamo. Come mai succede e come rimediare?
Lo spieghiamo in questa pagina.
Si leggano anche le altre informazioni nel menu principale di sezione.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 
scorre

 
Il problema riscontrato
La tenda da sole esterna, del tipo che si apre a coprire un terrazzo o un balcone e si ritrae, quando non occorre, mediante un'asta a mano, talora presenta un problema che non ci spieghiamo.
Il telo fa troppo attrito e vediamo che, invece di passare sopra i due bracci retraibili della struttura, scorre in aderenza a essi. L'arrotolamento, che dovrebbe avvenire in un senso, appare al contrario e serve anche un certo sfrozo per ritirare il tendone a fine giornata.
Perché è successo? Ma, soprattutto, si può porvi rimedio senza dover chiamare un tecnico del ramo?
La risposta è sì, basta un semplice intervento senza sporcarsi le mani e senza usare alcun attrezzo, Vediamo come.
 
Da che cosa può dipendere
Il senso di arrotolamento, divenuto orario da antiorario che era per l'apertura e viceversa per la chiusura, si è modificato per un uso poco attento durante l'apertura della tenda. In effetti, qualora si continui a girare l'asta manuale anche dopo che tutti e due i bracci si siano allungati al massimo, avviene che il telo si srotoli ancora, ma senza ottenere efficacia di copertura perché la struttura non si muove oltre. Solo il telone si srotola per qualche altra decina di centimetri e poi il rullo, se la manovra continua, comincia a riportare indietro il telo ma cambiando il senso di arrotolamento, appunto. Basta pensarci un attimo. Il fatto è che il rullo gira finché vogliamo e, alla fine, ritira la tenda semplicemente cambiano verso. Questa è, difatti, ben agganciata dentro una fessuna longitudinale del rullo stesso, da cui nin si stacca.
Dunque niente panico, se succede, e niente intervento di tecnici specializzati, se vediamo che il telo passa nella parte bassa del rullo e struscia contro i bracci metallici della struttura. Lo sforzo maggiore per riattololare dipende dall'
attrito fra queste parti.
 
Il rimedio
Per rimediare a questa situazione è molto semplice. Basta ripetere l'operazione maldestra appena accennata e controllare che il telo si arrotoli passando nella parte superiore del rullo presente nella scatola di riposo della tenda. Cioè:
  • si deve aprire la tenda fino a che non notiamo che sia arrivata al massimo della sua estensione;
  • si continui a firare la manovella dell'asta perché, automaticamente, si modificherà il senso di arrotolamento;
  • si guardi la zona del rullo mentre si gira l'asta a mano dell'impianto. per verificare che sia stato cambiato il senso di arrotolamento;
  • fatto.
D'ora in poi occorre far presente a tutta la famiglia che la tenda non si deve aprire oltre la massima lunghezza dei bracci, anzi, conviene farla restare a una distanza inferiore a quella massima. Così si eviterenno altri dubbi su come si deve girare l'asta per far rientrare il telo.
Qualora dovesse succedere di nuovo, si ripeta l'operazione illustrata.


Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.