Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Impianti tecnici: piegare un tubo di plastica rigida
Quante volte succede che un tubo di PVC o altro materiale plastico non combaci perfettamente con uno dei due allacci? E quante volte bisogna ricorrere a curve, semicurve senza riuscire a inserire il primo tubo dove serve? Come fare allora senza troppa fatica? Tutto spiegato semplicemente in questa pagina.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

 
Il problema
Un allaccio, mediante una tubazione di materiale plastico, non è preciso e bisogna adeguare uno dei due tubi per farli perfettamente combaciare. Oppure uno solo non giunge dove servirebbe per un piccolo spostamento dell'asse e non esistono in commercio adeguamenti e pezzi speciali. E' necessario piegare leggermente il tubo.

Che cosa usare?
In commercio esistono dei fono molto più potenti du quelli per asciugare i capelli che emanano aria calda e arrivano a ammorbidire il materiale del tubo. Ma non sempre tutti hanno a disposizione tali pistole termiche, anche perché molti fanno da sé. Allora si può adoperare la fiamma, un fuoco che serva a riscaldare la superficie del tubo. Giacché solo con la temperatura si riesce a modellare la dura plastica delle tubazioni, per esempio, di scarico.
 
La procedura
Se si usa la pistola ad aria calda bisogna riscaldare tutta la superficie della parte del tubo che va piegata. Occorre maggiore tempo rispetto alla fiamma viva, ma nel contempo la procedura è più attenta. Nel senso che la piegatura avviene con possibilità di maggiore precisione.
Nel caso che la curvatura ottenuta sia maggiore o minore di come serve, si può ritornare ad ammorbidire il materiale per riadattarlo.
Qualora si decida di utilizzare la fiamma viva, bisogna mantenere il tubo piuttosto distante dal fuoco, in modo che il materiale plastico non arrivi velocemente al punto di morbidezza tale che si afflosci, addirittura, modellandosi per conto suo. Ogni tanto si prova a controllare se si può curvare inserendo una mano all'interno, (attenzione a non bruciarsi le dita), oppure aiutandosi con l'altro pezzo di tubo dove andrebbe inserito nel primo. Nel caso della fiamma viva bisogna avere accortezza che non si deformi il diametro, oppure che si ingrandisca soltanto di quanto serve. Per esempio se bisogna modellare un allaccio a bicchiere o se serve solo lo svasamento che deve ricevere un altro tubo.
Con un po' di pazienza si riesce ad avere ciò che serve.
   
Il risparmio
Più che di risparmio si tratta di formare un pezzo speciale che non si trova in commercio, oppure che non è possibile inserire nel dato tipo di impianto. E, quindi, di risolvere un problema specifico e tecnico. Molti artigiani sanno di questa procedura, ma chi vuole fare da sé ha, adesso, un altro suggerimento su come ottenere un ottimo risultato con un semplice trucco. I tubi di plastica, quasi sempre in PVC, si ammorbidiscono, infatti, con il calore. Allora si può sfruttare tale caratteristica per dare forma e, relativamente al diametro, dimensioni.

Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.