Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Impianti tecnici: eliminare le vibrazioni nello sciacquone
A forza di galleggiare e di ricevere acqua, lo sciacquone del water può aver bisogno di interventi di piccola manutenzione per evitare rumori molesti. O per far smettere di vibrare durante lo scarico. Non è un'operazione difficile ma alla portata di tutti. Ecco che cosa occorre.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

 
Il problema riscontrato
Lo sciacquone emette rumori fastidiosi come di vibrazioni di metallo. Da cosa dipendono e come si può ovviare senza l'intervento di un idraulico? Occorre cambiare qualcosa? E che attrezzi?
Tutto spiegato in questa pagina.

 
Quali attrezzature sono necessarie per l'intervento
Il più delle volte basta modificare la posizione del galleggiante che tocca, con la sua palla di plastica, l'asta del pistone che chiude l'acqua di scarico. Succede che con la pressione, sia della rete che di quella che spinge verso il tubo che porta alla tazza, si creano delle piccole turbolenze che muovono il galleggiante. Ed esso tocca le parti metalliche del sistema facendolo vibrare come di cose che si stanno per rompere. Ma non è così.
Bisogna dotarsi di:
  1. una scaletta per arrivare a guardare dentro lo sciacquone;
  2. una pinza per svitare leggermente o avvitare, sempre poco, l'aggancio del galleggiante.
Niente più. Occorrono soltanto cinque minuti di buona volontà.
 
La procedura
Si poggia la scaletta nei pressi della vasca dello sciacquone per consentire una comoda postazione di lavoro. Ma occorrono davvero due minuti. Quindi si sale con la pinza e si controlla se la pallina del galleggiante, in genere di plastica rigida, sia avvitata a dovere nella estremità del braccetto metallico. Nel caso che essa sia ancora da avvitare, si provveda con le mani senza forzare troppo perché potrebbe rompersi la filettatura. Ma fino a mantenere verticale il raggio maggiore del volume, a sfera schiacciata, del galleggianmte. In tal modo si avrà una certa distanza con le parti metalliche del sistema Catis di scarico.
Qualora non sia possibile tutto ciò, allora si opererà sulla vite che tiene il braccio del galleggiante legato alla vasca. Nel punto dove c'è anche l'afflusso di acqua dalla rete. E, se possibile, anche con le mani nude, altrimenti con la pinza, si girerà lentamente e quel tanto che faccia capitare la suddetta palla di plastica in senso verticale sull'acqua della vaschetta. Si faccia attenzione a non svitare solo il fermo contro il tubo di entrata dell'acqua, per evitare che poi goccioli nel punto. Si deve girare tutto il blocco. E' possibile perché ci sono guarnizioni di gomma sulle pareti del sanitario.
Basta così e il rumore dovuto alle vibrazioni della plastica con il ferro, smetterà per sempre.
   
Il risparmio
Un idraulico impiegherebbe almeno un'ora di lavoro, tra smontaggio e rimontaggio, a parte il costo del nuovo pezzo, (perché spesso si dice che bisogna cambiare qualcosa, anche per far sembrare un intervento di un certo impegno). Quindi chiederà almeno 30 euro, ma molto verosimilmente 50 o 70, secondo i posti e la zona.
Non ci vuole molto, invece, a spostare il galleggiante, oppure a sostituirlo se rotto, (come si spiega in un'altra nostra pagina del fai da te), sia che si tratti soltanto della palla vuota che dell'intero braccio.
Basta fare da sé per risparmiare.

Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.