Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Impianti tecnici: come eliminare i rumori dell'acqua di carico nello sciacquone
Con l'usura del tempo e del continuo passaggio di acqua, lo sciacquone comincia a far rumore molto più del solito. Bisogna intervenitre per evitare che i fastidi diventino insopportabili, soprattutto se la pressione dell'acqua della rete sia molto forte. Ecco come fare da sé.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

 
Il problema riscontrato
La cassetta del water, quando si pigia il bottone di scarico, emette rumori molto forti. L'acqua che entra nello sciacquone datta rete pare una cascata che mal viene sopportata da chi è in casa e vuole la tranquillità. Molto peggio se si vive in un condominio e gli altri inquilini del palazzo si lamentano. Come intervenire, cosa occorre per ovviare all'inconveniente?
 
Che cosa serve per eliminare il disturbo
Sono necessarie solamente pazienza e volontà di fare da sé. Poi alcune minime attrezzature che ciascuno ha in casa. Per i materiali uno solo. Ecco la lista completa:
  1. una scaletta per salire a guardare dall'alto lo sciacquone;
  2. un tubetto di silicone, oppure la cartuccia con la pistola;
  3. un paio di fogli di carta igienica.
Basta così. Nel caso si usi la cartuccia di silicone si abbia l'accortezza di non mettere il beccuccio sull'apertura per spandere il prodotto: ce ne vuole tanto poco che basta usare il dito.
 
La procedura
Il rumore è dovuto alla cannuccia di plastica che si è indurita e si è sfilata dal rubinetto di entrata dell'acqua nella vaschetta. Succede quando il materiale non resta elasticamente attaccato alla parte di ferro.
Allora si chiuda l'acqua di adduzione alla vaschetta del water. Quindi si asciughi con la carta igienica la parte del beccuccio del rubinetto di carico, in modo che non resti umidità sulla parete esterna di esso. Si pulisca anche la parte interna della cannuccia di plastica, recuparata dentro lo sciacquone. Quindi si metta un po' di sicilone attorno al rubinetto stesso, ne basta poco, e ci si infili di nuovo la cannuccia, reggendola per alcuni istanti.
Sono necessari pochi minuti perché il silicone faccia presa e mantenga ben ferma la suddetta cannuccia. Se non vi è necessità di usare lo scarico, si lasci ancora così la vaschetta per un'ora circa. Quindi si può riaprire l'acqua di adduzione e il water sarà di nuovo funzionale. E senza alcun rumore dell'acqua.
   
Il risparmio
Più che di risparmio si può parlare di fastidio eliminato. Del resto se uno non saprebbe come fare, allora potrebbe anche far intervenire un idraulico. Ma tutti sappiamo quanto costa, di questi tempi, un artigiano che viene in casa per lavori. E anche se non ci sono opere complicate da effettuare, si può essere certi che sorgono cento altri problemi. E spese inutili. Molto meglio imparare e fare da sé.

Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.