Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Elettrodomestici: lavatrice con carico dall'alto oppure con oblò laterale
Scegliere il tipo di carico di una lavatrice è molto importante, soprattutto se si desiderano certe caratteristiche. L'importante, nel caso del tipo di carico, è conoscere i pro e i contro di ognuna delle due soluzioni. Tutto viene spiegato in questa pagina, in modo da essere coscienti di ciò che può succedere nell'uno e nell'altro caso.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

 
Il problema
Quali differenze d'uso ci sono nel tipo di carico di una lavatrice domestica. Dall'alto o con oblò laterale? Se fosse tutto indifferente, molti sceglierebbero la soluzione più comoda. Ma quale potrebbe essere? E nel tempo che succede? Non solo, anche nella quotidianità ci sono molti pro e contro, sia nell'uno che nell'altro caso.

Il tipo di carico
Il carico dall'alto di una lavatrice è comodo se non ci si vuole piegare sulle ginocchia per infilare ed estrarre, dopo il lavaggio, la biancheria dal cestello. Basta, difatti, aprire il portello e sollevare i coperchi fino a vedere sotto di sè i panni puliti. Oppure infilare tranquillamente tutto ciò che entra nella lavatrice. Questo è utile per le persone anziane o con difficoltà nei movimenti. Certo, tutto è chiuso e non si può notare se il cestello sta girando, se c'è acqua e detersivo e se il lavaggio procede bene. Ma poco male perché si controllerà alla fine come sono andate le cose.
Con l'oblò trasparente, invece, si vede la procedura, anche se è necessario piegarsi per preparare il carico o per prelevare la biancheria una volta finito il lavaggio.
Ci sono, tuttavia, altri vantaggi, o svantaggi, in ciascuna delle due soluzioni.
 
I vantaggi e gli svantaggi
Il vantaggio principale del carico dall'alto consiste nella comodità di operare senza troppi sforzi fisici. Anche se il costo della lavatrice può essere superiore, le dimensioni nel senso della larghezza sono inferiori, perché il cestello gira in senso frontale rispetto a chi opera. Ossia dal davanti verso il retro.
Gli svantaggi sono molteplici e sono qui elencati:
  1. la chiusura è fatta con tre distinti meccanismi, il primo riguarda il cestello, il secondo serve a tenere il cestello isolato dal coperchio della lavatrice, il terzo è il portello che chiude l'elettrodomestico;
  2. il coperchio della lavatrice deve essere sempre libero, non utilizzabile per riporvi sopra alcunchè;
  3. le dimensioni, minori in larghezza, possono essere maggiori in profondità per la posizione del cestello all'interno, questo significa che non si possono comprare lavatrici, per esempio, poco profonde (ne esistono anche di 33 cm.);
  4. la chiusura a cerniera del cestello ha degli spigoli che rovinano i panni durante il lavaggio;
  5. la triplice chiusura è più facile che, con il tempo, si deteriori.
  6. la chiusura del cestello, con varie parti che fuoriescaono dalla superficie laterale, possono cozzare contro la resistenza che scalda l'acqua ed è posizionata, fissa, appena sotto il cestello;
  7. il filtro deve essere pulito più spesso proprio per la maggiore usura dei panni nel cestello non del tutto liscio.
Il carico tramite oblò ha come unico inconveniente il fatto che bisogna piegarsi sulle ginocchia per operare. E' auspicabile scegliere, in tal caso, una lavatrice che abbia l'apertura a 180 gradi e abbia un oblò molto ampio, come il diametro del cestello. Per il resto è di gran lunga da preferire al tipo di carico dall'alto.
 
Il risparmio
C'è anche un costo inferiore della lavatrice, se si acquista una con oblò. Ma si deve considerare tutta una serie di svantaggi, come sopra descritti, se si preferisce il carico dall'alto.

Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.