Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Elettrodomestici: il ferro da stiro, pulizia e manutenzione
In ogni casa esiste un ferro da stiro, sia esso con caldaia a vapore oppure senza. I panni, dopo essere stati lavati e dopo che si sono asciugati, devono essere stirati con il calore e, dunque, serve questo piccolo elettrodomestico che, tuttavia, ha bisogno di cura e manutenzione.
In questa pagina si danno gli opportuni suggerimenti per fare da sè e allungare la vita dell'apparecchio.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

Il problema
Tutti gli apparecchi che funzionano a corrente, ma non solo quelli, hanno bisogno di cura e di pulizia per essere sempre efficienti. Possono capitare degli inconvenienti ai quali serve poter porre rimedio. E molti consigli sono utili in tal caso.
In questa pagina si tratta della pulizia e della manutenzione del ferro da stiro domestico. Vediamo come.
 
La pulizia e la manutenzione
La pulizia di un ferro da stiro riguarda varie sue parti. Per esempio il corpo dell'apparecchio o la piastra. Ma anche all'interno dove, talora, nascono problemi da vario tipo.
Per esempio non bisogna usare acqua che non sia del rubinetto e occorre fare attenzione che essa sia poco calcarea. anche se molti ferri da stiro hanno un sistema di protezione contro il calcare.
Il cavo elettrico, poi, potrebbe deteriorarsi facilmente, dunque è bene fornire l'apparecchio di un articolo telato, più resistente alla trazione. A tale proposito, per la sicurezza contro i danni dall'elettricità, si tenga il bicchiere per l'acqua ben distante dalla presa di corrente. Questo per evitare cadute accidentali di liquido, anche da parte dei bambini. Inoltre il ferro da stiro non deve mai essere lasciato incustodito, anche se spento, non si dimentichi che la piastra raggiunge temperature elevate che provocano dolorose scottature.
Per la pulizia si tengano in considerazione questi suggerimenti
:
  • il corpo del ferro da stiro può essere pulito con un panno semplicemente umido, non servono detergenti;
  • la camera di vaporizzazione ha la funzione di disincrostazione, perciò non occorre utilizzare prodotti chimici;
  • per la piastra, invece, occorre un detergente per pulirla, senza usare materiali che corrodono o graffiano la superficie.
Per quanto riguarda la manutenzione si possono seguire questi consigli:
  • fare attenzione a non passare con la piastra sopra aggeggi di plastica o di ferro, come bottoni, cerniere, ganci, ecc.;
  • svuotare del tutto il serbatoio dopo l'uso, facendo attenzione a non scottarsi per il vapore ancora contenuto;
  • il ferro da stiro non deve essere riposto da qualche parte se non sia del tutto freddo, potrebbe procurare danni a ciò con cui viene a contatto;
  • i materiali sintetici potrebbero attaccarsi alla piastra, dunque occorre attenzione nei singoli casi;
  • qualora resti attaccato alla piastra dell'amido, si può eliminare usando la cera di una candela che deve essere sfregata sulla piastra stessa quando è tiepida, poi si può eliminare tutto stirando un foglio di carta assorbente.
 
Il risparmio
Basta un po' di attenzione e una sana abitudine per evitare problemi a questo piccolo elettrodomestico. Non solo, si sarà certi che la sua vita durerà molto di più.
Il risparmio consiste nell'evitare di dover comprare un nuovo ferro da stiro quando esso appaia meno efficiente. Certe volte si tratta di una stupidaggine e non è possibile rimediare senza portare l'apparecchio da chi sappia dove intervenire. In tal caso il costo della riparazione potrebbe non essere economico rispetto a quanto vale lo stesso ferro da stiro.

Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.