Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Elettrodomestici: il coltello elettrico
La produzione di piccoli elettrodomestici da cucina viaggia anche oltre il reale bisogno di essi. In quest'ambito, probabilmente, bisogna porre il cosiddetto coltello elettrico che non è altro che una lama la quale è azionata da un motore a corrente. Il vantaggio per chi deve spesso tagliare pane, arrosti e altri alimenti, è maggiore dei fastidi che un simile oggetto può arrecare all'utilizzatore?
Vediamo come rispondere nell'analisi di questa pagina.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

Il problema
Bisogna tagliare molto spesso fette di pane in cucina, oppure si ha poco tempo per dedicarsi ad affettare arrosti di carne o prosciuto crudo, salame, e altri insaccati.  Serve, dunque, un utensile che renda meno faticoso il lavoro. Esiste un oggetto pratico, poco costoso ed efficiente?
La risposta è affermativa, tuttavia bisogna valutare bene anche gli inconvenienti di un mezzo del genere che si chiama coltello elettrico.
 
L'uso di un coltello elettrico
In cucina c'è quasi l'imbarazzo della scelta di quanti piccoli elettrodomestici siano sul mercato per rendere meno pesante la preparazione dei cibi. L'obiettivo può anche essere salutare ma bisogna sempre e comunque ritenere che essi siano necessari?
Nel caso del coltello elettrico, (molto simile a una piccola sega elettrica), un oggetto che ha un motore che muove la lama dopo averla poggiata soltanto sulla zona da tagliare, possono esserci i seguenti vantaggi:
  • un ridotto sforzo dovuto alla pressione e ai movimenti alternativi sugli alimenti da tagliare;
  • una rapida preparazione di fette.
A ciò vanno raffrontati gli svantaggi e gli inconvenienti nell'uso di un simile attrezzo da cucina:
  • il motore ha un suo volume e un suo peso ed è necessario sorreggere un utensile molto più ingombrante e pesante di un coltello a mano;
  • pur con i dispositivi di protezione, resta comunque un oggetto pericoloso per le dita e per i bambini;
  • non si può riporre dentro un tiretto come un coltello manuale ma serve uno spazio adatto alle sue dimensioni;
  • il motore, quando usato per un periodo lungo, si russiscalda e potrebbe anche bruciarsi;
  • ogni oggetto che funziona a corrente elettrica è anche soggetto a usura che potrebbe renderlo inutilizzabile di colpo;
  • il filo verso la presa di corrente può intralcaire le operazioni in cucina;
  • un piccolo esercizio fisico, mediante un coltello manuale, serve anche alla salute di chi lavora in cucina.
Il coltello elettrico ha una lama che si può estrarre facilmente, in genere con un pulsante, per lavarla anche in lavastoviglie. Il motore ha una potenza di 100 watt, (ma ce ne sono anche di potenza maggiore), è dotato di un filo e ha bisogno di una presa di elettricità nelle vicinanze. Il manico è molto simile a quello di un piccolo aspiratore di briciole, si mette in funzione mediante la pressione su apposito interruttore.
 
Il risparmio
A fronte di qualche pur interessante risparmio, soprattutto di tempo, ci sono troppi svantaggi, come si sono elencati nel paragrafo superiore. Il coltello elettrico, pertanto, è un piccolo elettromestico che non ha avuto tanta fortuna in cucina, forse anche per la somiglianza con una sega che ricorda aspetti che poco si conciliano con le operazioni di preparazione dei cibi.
Per il suo prezzo piuttosto contenuto, ce ne sono in commercio a partire da 10 euro e fino 40 euro, si potrebbe anche provare a usarlo, salvo poi abbandonarlo nel caso risulti poco pratico. Però è bene conoscere, prima dell'acquisto, a che cosa si va incontro. Del resto non tutto ciò che usa l'elettricità per il suo funzionamento è gradito ai più e i motivi non sono da sottovalutare.

Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.