Come fare
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come fare una scelta valutata con tecnica
Chi non si è mai trovato a dover decidere fra differeti soluzioni che, apparentemente, sembrano di uguale efficacia? La scelta, in questi casi, sembra difficile. Per districarsi in ciò che ci potrebbe rendere complicato anche il riposo, esiste un metodo analitico che si suggerisce in questa pagina.Vediamo di che si tratta.
 
Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 
 
La situazione
Bisogna prendere una decisione importante. Le strade da percorrere non sono molto diverse fra loro, eppure esiste un pensiero fisso che si possa sbagliare senza accorgercene. Non serve chiedere lumi a chi possa consigliarci al riguardo, sia perché spetta a noi prendere l'iniziativa di trovare la soluzione, sia perché è nostro dovere farlo. Ciò vale soprattutto per chi dirige un'azienda, chi progetta costruzioni, ma anche per il politico, il commerciante o il singolo cittadino che si trova di fronte a elementi similari fra cui scegliere a quale affidarsi.
Come fare?
 
Un software in aiuto
Tutto si può fare anche a mano, non ci sono dubbi, come avviene per tutto ciò che implica calcoli matematici. Il fatto è che una lunga serie di operazioni sia piuttosto noiosa, oltre che ricca di insidie che moltiplicano gli errori nei risultati finali. Difatti è possibile paragonare prodotti o situazioni fra loro, per avere una stima della validità dell'uno o dell'altro, basta seguire questo schema che qui si riporta:
  • si elenchino una serie di caratteristiche che sono indispensabili per la nostra scelta;
  • si elenchino le soluzioni alternative di cui disponiamo;
  • per ciascuna di esse, e per ogni elemento considerato (le soluzioni possibili), per esempio due diversi progetti di una villa o due differenti automobili, si indichino i valori numerici che ne stimino la qualità;
  • per ognuno di tali valori si affianchino i relativi pesi da inserire nei calcoli (per esempio numeri in percentuale);
  • si proceda a calcolare la valutazione di ogni elemento, ogni soluzione (prodotto o altro), moltiplicando il valore di ogni singola caratteristica, (i numero della sua stima), per il peso relativo e sommando i risultati finali delle rispettive operazioni;
  • si otterrà una classifica di stime: al primo posto ci dovrebbe essere, se non si sono commessi errori, la soluzione più efficace in base alle esigenze stabilite.
Se l'operazione descritta appare complicata, se ci si vuole affidare a un software che fa tutto da solo, digitando unicamente gli elementi da valutare, le caratteriche, i valori (i numeri, per esempio da 1 a 10), i pesi (per esempio da 1% a 100%), allora si può utilizzare un software adeguato come VALQUA (VALutazioni QUAlsiasi).

Come funziona
Si tratta di una semplice procedura che fa i calcoli summenzionati al posto nostro. Il fatto che lo rende utile risiede nella possibilità di consentire di modifcare anche un solo dato per poter controllare, con immediatezza, che cosa succede nei risultati finali i quali, automaticamente, sono riportati secondo una classifica di importanza. Dunque soluzioni che si possono visualizzare in pochi istanti. 
Esso vale per tutti i casi in cui sia necessario operare mediante raffronto, cioè quando ci sono differenti elementi da prendere in considerazione. E serve pure per portare in discussione una relazioe tecnica per la quale occorra l'assenso di una qualsiasi assemblea di più persone. Si potranno esaminare le caratteristiche, sceglierne di altre da inserire come dati, operare sulle stime di ciascuna di esse, aumentando o diminuendo il valore numerico che si associa, modificando il peso percentuale di ciascuno di tali valori, ma nessuno potrà disconoscere il risultato della valutazione. 
Nel caso, invece che la stima riguardi soltanto un elemento, e ci si riferisce alla valutazione di un immobile, una costruzione qualsiasi, allora il software da usare si chiama VALVEN (VALore VENale) che, con una procedura maggiormante elaborata, fornisce anche una relazione di stima a stampa.

Conclusioni
Nel mondo in cui il computer è diventato un compagno spesso fedele delle operazioni della vita di tutti i giorni, non solamente di tipo professionale, sarebbe un peccato non sfruttarlo a dovere. E in questo senso i software sono gli strumenti che ci fanno colloquiare con la macchina. La nostra mente che consente al pc di lavorare per noi. Per pochi euro, quando possiamo fare a meno di soffrire in qualunque maniera per trovare soluzioni tecniche, è indispensabile affidarci a lui: l'elaboratore elettronico.

Torna all'indice di come fare per ulteriori delucidazioni sulla tua ricerca.