Come fare
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come fare una ricerca di PEC di enti pubblici
L'invio di documenti a un'amministrazione pubblica può avvenire anche tamite PEC, (Posta Elettronica Certificata), ma spesso non si conosce tale indirizzo email, specie se non appare nei rispettivi siti istituzionali. Come procedere allora?
In questa pagina si spiega dove trovare tali informazioni sulla PEC.
 
Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 
 
La PEC
E' abbastanza noto che l'uso della PEC sia un metodo molto veloce ed economico per mandare messaggi e documenti a un ente pubblico, comune, scuola, INPS e altri. Dunque bisogna anche sapere dove poter trovare gli indirizzi email che occorrono, soprattutto quando non esistono nei siti web dell'amministrazione da contattare, oppure non si sa dove ecome cercarli.
Nelle note che seguono si indica dove andare a controllare.
 
Come trovare un indirizzo PEC di un'amministrazione pubblica
La pagina da caricare è la seguente, raggiungibile cliccando sopra il link stesso:
http://www.indicepa.gov.it/documentale/n-ricerca-avanzata.php
Si tratta della pagina iniziale del servizio pubblico dove poter iniziare la ricerca.
Sarà possibile scegliere in base alla categoria, all'area geografica, al codice fiscale e a tante altre opzioni. Ma si consiglia di provare con l'area geografica, in modo da restringere la ricerca avanzata fino al punto desiderato. Difatti, appena dopo, sarà offerta l'opzione di scegliere la regione, la provincia e il comune, oltre alla chiave di ricerca, poi basta spulciare fra i risultati che, a quel punto, non dovrebbero essere molti. Si consiglia di non usare, nella casella destinata alla chiave di ricerca, le parole adoperate per i motori di ricerca  sul web, nel senso che il vocabolo preciso deve essere contenuto nell'intestazione dell'ente. Per esempio va digitato "comune" e non "comuni", in naniera che possa apparire il risultato Comune di... Invece di "scuola" è consigliabile adoperare il vocabolo "istituto". Ma basteranno alcune prove per individuare ciò che occorre
La pagina che appare dopo la ricerca offre altri link che mostrano, basta passarci sopra con il mouse, la tipologia dei dati che possono interessare. Con un click si visualizzeranno le pagine relative, dove esiste anche la PEC che serve all'invio della email.

Conclusioni
Il servizio pubblico e digitale suddetto è molto utile, peccato che non sempre i dati appaiono aggiornati. Per esempio alcune scuole, poi incorporate in altre, sono ancora distinte e non è chiaro se la PEC sia effettivamente ricevuta e letta. A ogni modo si può attendere l'evetuale risposta, oppure scrivere ad altri indirizzi dello stesso istituto che pure appaiono nell'elenco.

Torna all'indice di come fare per ulteriori delucidazioni sulla tua ricerca.