Come fare
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come fare a controllare i punti sulla patente

Spesso non si sa quanti siano i punti sulla propria patente di guida. In effetti nessuno ci ha tenuti informati su come fare per conoscere tale dato. In questa pagina si spiega come fare, semplicemente, registrandosi in un determinato sito ufficiale dove si possono scoprire anche altre opportunità, funzioni e utilità per gli automobilisti italiani.
 
Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 
 
I punti sulla patente
La patente di guida a punti è una realtà introdotta anche in Italia ormai da parecchi anni. Si scalano tali punti, inizialmente ammontanti a 20, fino a quando è necessario tornare a sostenere l'esame di guida per riottenere il permesso di condurre autoveicoli. Succede pure, però, che non si facciano incidenti o non si prendano multe, allora i punti si accumulano nel tempo fino  a un massimo consentito dalla normativa.
Ma come facciamo a controllare quanti essi siano al momento?
In questa pagina c'è una breve guida al riguardo.
 
Il controllo
Esiste una maniera piuttosto semplice per controllare quanti punti si abbiano sulla patente. Basta andare al sito ufficiale, appartenente al Ministero dei Trasporti, è registrarsi per ottenere tutte le informazioni che ci riguardano.
Il link è il seguente: www.ilportaledellautomobilista.it
In esso si trovano anche tantissime altre utilità per la nostra vettura e non solo per la patente. La registrazione è la solita in tutti questi casi: bisogna indicare i propri dati anagrafici e possedere un indirizzo di posta elettronica dove si riceverà il link finale sul quale cliccare per abilitarsi, con un proprio user e una password, all'uso del sito stesso.
Il portale è a disposizione per tutti i dati personali, della patente e oltre, nel momento che vi si accede con le suddette credenziali (user e password). Poi si potrà anche chiedere, per esempio, che si mandino avvisi poco prima che scada la patente o quando occorre revisionare la vettura, sia per email che per sms. Una comodità che può evitare, talora, di ricevere brutte soprese e sanzioni per dimenticanze varie.
Dunque non solamente punti che sono sulla patente, ma anche altre informazioni utili per l'automobilista.

Conclusioni
E' strano che tutto ciò non si sia mai troppo pubblicizzato se non al momento in cui qualcuno deve rinnovare la patente. In quel caso, difatti, si riceve la lettera con il nuovo documento e lì si scoprono queste notizie. E' pur vero che inserire il dato dei punti, presenti al momento del rinnovo, direttamente sul nuovo permesso di plastica, sarebbe stato poco indicativo, data la durata di validità del documento stesso, (i punti, nel frattempo, potevano cambiare). Però poteva prevedersi la possibilità di controllarli inseredo la tessera della patente, per esempio, in un bancomat qualsiasi o presso quello presente negli uffici postali.
L'uso anche nell'amministrazione statale del digitale e dell'informatica è lento, tutto avviene sempre con eccessivo ritardo e quando già sono stati fatti, in altri campi, notevoli passi avanti.

Torna all'indice di come fare per ulteriori delucidazioni sulla tua ricerca.