Come fare
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come fare a contattare l'INPS
Capita a tutti di dover avere informazioni su una pratica, se non sulla pensione, dagli uffici dell'INPS della propria zona. E anche succede che non si abbia tempo, oppure non si desideri spendere una mattinata per recarsi di persona sul posto.
Allora come fare? E' possibile usare la rete?
In questa pagina si spiega dove andare a scovare il contatto per chiedere all'ente.
 
 
L'INPS
Con la riforma delle pensioni, la chiusura di molti enti presso i quali si avevano depositati i contributi pensionistici, oppure con il sistema della totalizzazione, pure previsto negli ultimi anni, si ha il problema di dover sapere molte notizie dall'INPS. Questo accade soprattutto per i professionisti che, magari nel corso della loro vita, abbiano insegnato pure, ogni tanto, per poi reiscriversi alla propria cassa nazionale. Ma può servire un contatto con la sede INPS anche per sapere come comportarsi con i propri dipendenti, oppure per i contributi da versare e tanto altro ancora.
Tramite la rete si può fare, senza scomodarsi da casa?
La risposta è affermativa, basta seguire questa breve guida.
 
Come avere una risposta esauriente online
La pagina da caricare è la seguente raggiungibile cliccando sopra il link stesso:
http://www.inps.it/portale/default.aspx?lastMenu=0&iMenu=1&iiDServizio=264
E' il servizio del sito dell'INPS che si chiama "INPS Risponde".
Ci sono due modalità di formulare la richiesta: con un PIN in possesso di chi si sia registrato al sito, oppure senza PIN. Il funzionamento è identico, anche se alla fine della procedura un avviso errato c'informa che occorre il suddetto PIN per concludere l'operazione. Ma non è così, come è stato provato da noi. Difatti, dopo aver formulato la domanda, immettendo i dati richiesti dal form, ossia nome e cognome, codice fiscale, un indirzzo email e un numero telefonico, si invia con lì'appposito tasto il tutto e si riceve, dopo pochis econdi, una risposta via email di accettazione della domanda. Essa sarà di questo tono:
  • "Gentile utente,
    alla Sua richiesta del 21/10/2014 18.13.14 è stato assegnato il Protocollo Nro
    INPS.CCBFF.21/10/2014.xxxxxxx"
le "x" sono al posto del numero assegnato.
Qualora ci fossero problemi a raggiungere la pagina suddetta, basta collegarsi al sito www.inps.it e seguire il link, che dovrebbe essere sulla destra in alto alla pagina, dove c'è scritto appunto "INPS Risponde".
Niente di più comodo. Se il quesito non è stato risolto in prima battuta, si può continuare a chiedere rispondendo all'email ricevuta. A volte si può essere contattati anche sul numero di telefono indicato nella domanda. La risposta dell'INPS, in genere, arriva dopo qualche giorno, come abbiamo avuto modo di verificare più volte.
Qualora occorra far archiviare i contributi versati presso gli enti soppressi, occorre formulare una specifica domanda, usando un apposito modulo, come si spiega in un'altra pagina.

Conclusioni
Le normative sull'uso della rete per evitare spostamenti di persone, ma solamente di informazioni, è lento a partire e chissà quanti anni ancora occorreranno per essere del tutto efficace. Però è un bene che si conoscano le strade già tracciate e utilizzabili senza fastidio: basta un computer e una linea telefonica che si connetta alla rete.
Il risparmio? Pochi minuti in luogo di file, attese, viaggi e perdite di pazienze.
Non è poco.

Torna all'indice di come fare per ulteriori delucidazioni sulla tua ricerca.