|
I professionisti
tecnici sanno bene che cosa sia l'Inarcassa, (la cassa nazionale degli
architetti e degli ingegneri), e spesso è capitato di dover chiedere
delucidazioni sui contributi, sulla pensione, sugli anni di iscrizione,
sulla cancellazione, sulla reiscrizione e su altri problemi connessi.
Tutto possibile tramite un call center, per esempio, oppure con altri
metodi di contatto.
Vediamo le differenze e i vantaggi o gli svantaggi secondo che si
scelga il telefono, la posta certificata o il fax.
Come
avere una risposta esauriente |
Si può contattare
l'INARCASSA in vari
modi. Prima di tutto esiste un call center al quale si accede
facilmente, anche lasciando il proprio numero di telefono, direttamente
sul sito dell'istituto (www.inarcassa.it), insieme al quesito al quale
si vuole risposta. Però si possono scegliere anche altri sistemi che
non prevedano una risposta telefonica. Eccoli elencati:
- il call center al numero 02 91979700
(a partire dal 3 giugno 2014) che
fornisce
informazioni previdenziali e assistenziali, anche sulle singole
pratiche, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00
(orario continuato, con guida vocale);
- la
richiesta on line che prevede la scrittura di un messaggio sul sito
stesso al quale un operatore
specializzato richiamerà, entro due giorni lavorativi dalla
data della richiesta, (a tale proposito bisogna indicare il numero di
telefono sul quale voler essere ricontattati);
- la
posta elettronica certificata, in tal caso occorre scrivere
all'indirizzo protocollo@pec.inarcassa.org e allegare se occorre,
sempre da un indirzzo pec, documenti in formato pdf;
- il
fax, in questo caso esistono vari numeri secondo il tipo di richiesta
cioè lo 06 85274211 per iscrizioni, contributi, pensioni, mutui,
sussidi, inabilità temporanea; lo 06 85274424 per l'ufficio legale; lo
06 85274468 per l'ufficio contratti;
- l'indirizzo
postale, per l'invio di raccomandate o per recarsi negli uffici di
Roma, previo appuntamento, è via Salaria 229 (00199 Roma);
- il centralino, per un contatto generico,
ha il numero di telefono 06 852741 con i soliti orari fino al venerdì.
C'è ampia scelta, a ciò si possono aggiungere anche alcuni
altri
numeri telefonici per i MAV, i finanziamenti online e per
l'assicurazione, recuperabili sul sito Inarcassa.
Con riferimento ai numeri soprariportati si forniscono alcune
considerazioni:
- il
call center risponde abbastanza celermente, però non sempre
gli
operatori sono tanto esperti da inquadrare il problema, oppure non
hanno davanti la situazione precisa per risolvere il quesito. Si
consiglia, dunque, di scegliere altri tipi di contatto nei casi
complessi;
- la richiesta online è molto utile ma
la risposta è ugualmente affidata al call center che richiama sul
numero indicato, (peraltro non è dato sapere a che ora e in che giorno
di preciso), perciò vale quanto detto per il punto 1;
- senza
dubbio la posta elettronica certificata lascia traccia di quanto viene
inviato e ricevuto, ma molti sanno i problemi creati da questo
strumento piuttosto lontano da essere l'alternativa alla raccomandata
via posta normale e su carta;
- il fax è utile,
soprattutto se si può usare quello digitale, un metodo rapido tramite
il proprio indirizzo di posta elettronica (vedi come inviare un fax
gratuito tramite email), c'è da tener presente che la sera
non sempre il numero che riceve pare abilitato, meglio di mattina;
- usare
di nuovo carta e panna di questi tempi è quasi ridicolo, molto meglio
prendere un appuntamento e recarsi direttamente presso la sede
dell'Inarcassa, però questo vale soltanto per chi sia a Roma o nei
pressi, difficilmente si possono percorrere centinaia di chilometri per
sapere ciò che si può dire telefonicamente;
- in tutti i casi dubbi il
centralino fornirà altri numeri o indirizzi cui rivolgersi.
Le normative
sull'assistenza per gli
architetti e gli ingegneri d'Italia cambiano spesso,
soprattutto
di questi tempi, e mettono a dura prova le conoscenze dei tecnici che,
spesso, si trovano a districarsi fra calcoli e articoli non prettamente
inerenti la professione. Il problema delle pensioni è molto delicato.
Anche se a qualcuno possa sembrare che si tratti di questioni molto
lontane nel tempo (vale per i più giovani), è meglio sapere di esse,
gli importi, come arrivarci, se il futuro non nasconda sorprese.
Il contatto molto frequente con INARCASSA, pertanto, è indispensabile.
Torna all'indice di come
fare
per ulteriori delucidazioni sulla tua ricerca. |
|