Indice di connettività Per indice di
connettività, nel campo
urbanistico, bisogna intendere il numero dei percorsi alternativi che
esistono,
in una città, per raggiungere un punto B partendo da un qualsiasi punto
A. Si
calcola sommando tutti i collegamenti possibili fra ogni due punti
della città
e dividendo il totale per il numero dei punti di partenza (uguale al
numero dei
punti di arrivo). Si tratta di una media fra tutte le singole
possibilità di
spostamenti. È un’operazione che si fa mediante appositi software e con
l’ausilio di un elaboratore elettronico. Vuol dire che è maggiormente
connessa
una planimetria di un centro abitato in cui sia consentito di scegliere
quale
strada percorrere (alto indice di connettività), tra le tante
disponibili, per
andare da una parte a un’altra. Tutto ciò comporta un rapido
smistamento del
traffico urbano, sia esso pedonale o veicolare. Un basso indice di
connettività,
al contrario, significa che esiste un solo itinerario che congiunge due
punti,
oppure solo pochi itinerari. Comincia a essere abbastanza connessa una
planimetria urbana che abbia almeno 3 come indice di connettività. Da A si può raggiungere B scendendo verso Corso Garibaldi e prendendo uno dei tanti vicoli sulla propria sinistra, per poi dirigersi verso il punto B sito in Via Tevere. Alternativamente si può scendere lungo Corso Fazioli e svoltare direttamente su Via Tevere, oppure continuare verso la chiesa di Sant’Angelo lungo Strada Mario Pagano fino a incontrare, nuovamente, Via Tevere per raggiungere il punto B. Ma esistono tantissimi altri percorsi nel caso che una delle suddette strade siano occupate o, per altri motivi, non praticabili. A conti fatti esistono, tra i punti A e B del disegno, 13 soluzioni diverse di itinerario. È ovvio che la libertà di scelta qualifica una città e la rende maggiormente funzionale, specialmente quando essa è intensamente abitata. Frosolone, nel censimento del 1861, aveva 6246 abitanti quasi tutti residenti nella zona dell’attuale centro storico. Esso, pertanto, era un continuo viavai di gente lungo i vicoli e le strade, ed era vivibile unicamente grazie al suo alto indice di connettività. |
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