Centri storici: Frosolone
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Cuciture nel tessuto urbano
 

Le strade come cuciture nel tessuto urbano

Se si parla di “tessuto urbano” per intendere l’insieme delle strade che circolano tra i quartieri di un centro abitato, allora si può anche definire “cucitura” un collegamento che unisce due parti diverse di esso. Nel caso di Frosolone ci riferiamo alla prima e alla seconda fase della sua planimetria storica.
Come si indica nell’immagine n.1, esistono tre diverse cuciture che hanno raccordato le due fasi della crescita urbana, ossia tre strade che legano le due differenti realtà planimetriche createsi nel tempo. Lo vedremo meglio in seguito, ma s’intuisce che sono percorsi particolari perché hanno una lunghezza maggiore rispetto a tutte le altre strade e vicoli, una maggiore larghezza e anche nomi diversificati da “via” e “vico”. 

le strade come cucitute nel tessuto urbano

Si chiamano, difatti, a partire dal lato ovest (1-2-3 nella planimetria): Corso G. A. Fazioli, Strada Mario Pagano e Strada Mazzini. Cioè sono stati definiti, da chi evidentemente aveva compreso che fossero da non confondere con altri percorsi urbani, “Corso” oppure “Strada”. Tra loro sono quasi paralleli e con andamento sud-est/nord-ovest come sono generalmente i tutti gli altri vicoli di Frosolone-centro storico. Solo Corso G. A. Fazioli ha un percorso tortuoso, a metà della sua lunghezza, per adeguarsi al contorno della prima fase della crescita urbana e penetrare in essa, mentre le altre due strade sono diritte dall’inizio alla fine.

corso Giuseppe Antonio Fazioli 

1 = Corso Giuseppe Antonio Fazioli

strada Mario Pagano 

2 = Strada Mario Pagano

strada Mazzini 

3 = Strada Mazzini

Saper leggere questi elementi di un centro abitato costruito molti secoli prima, quindi di una certa valenza storica e urbanistica, significa capire la logica di chi quel mondo progetto e costruì. Allora si gusterà molto di più camminare dove, invece, forse si sarebbe proceduti nell’indifferenza.

Torna all'indice generale degli argomenti sull'ambiente.